Schlein: "Meloni continua a mentire. Legge elettorale? Hanno paura di perdere"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Meloni continua a mentire. Legge elettorale? Hanno paura di perdere”: l’affondo di Schlein

Elly Schlein

Elly Schlein attacca Giorgia Meloni al Rumore Festival: silenzio su Gaza, bugie sulla sanità e nessun dialogo sulla legge elettorale.

Mentre i Savoia rilanciano la sfida per riprendersi i gioielli della Corona, al Rumore Festival di Fanpage.it Elly Schlein lancia un attacco politico durissimo a Giorgia Meloni. La segretaria del Partito Democratico, intervistata dal direttore Francesco Cancellato, non risparmia critiche all’operato della premier a Gaza, sulla sanità e nega qualsiasi contatto per cambiare la legge elettorale. Ecco, a seguire, le sue dichiarazioni.

Elly Schlein

Elly Schlein contro Giorgia Meloni sulla guerra a Gaza

Nel corso del suo intervento, Elly Schlein ha messo al centro il conflitto a Gaza, attaccando frontalmente Giorgia Meloni. “Stiamo già facendo rumore, contro il genocidio a Gaza e per la fine dell’occupazione in Palestina“, ha dichiarato. La critica alla premier è diretta: “Finora non abbiamo sentito una parola da Meloni sull’intercetto illegale nelle acque internazionali della Flotilla ma solo attacchi agli attivisti“.

La segretaria dem ha sottolineato come “non abbiamo sentito una parola di critica o condanna contro il governo di Netanyahu, ma solo attacchi continui alle attiviste e agli attivisti della Flotilla“. Ha chiesto la sospensione dell’accordo militare con Israele e il “riconoscimento condizionato dello stato della Palestina“.

Sulla posizione della premier: “Dice che è prematuro riconoscerlo, ma cosa aspettano? Gaza è rasa al suolo“. Ha inoltre esortato il governo a fare “ogni sforzo per portare a fine il negoziato“, chiedendo il coinvolgimento diretto dei palestinesi.

Le “bugie” di Giorgia Meloni sulla sanità

Elly Schlein ha poi spostato il focus sulla politica interna, attaccando il governo sul tema della sanità pubblica. “Meloni continua a mentire sulla spesa sanitaria in Italia“, ha dichiarato con fermezza. “Dice di avere fatto il più grande investimento della Storia in sanità pubblica, ma la spesa sanitaria rispetto al Pil è sempre scesa fino a toccare il minimo in 15 anni“.

In chiusura, ha smentito le voci su un possibile accordo con Giorgia Meloni per cambiare la legge elettorale: “Non ho mai parlato di legge elettorale con Meloni. A destra c’è voglia di cambiare la legge elettorale perché ora che, dopo anni, abbiamo riunito le forze del centrosinistra hanno paura di perdere“.

Leggi anche
Tajani si scaglia contro le opposizioni: “Si può scrivere fascista di m***a…”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2025 13:07

Tajani si scaglia contro le opposizioni: “Si può scrivere fascista di m***a…”

nl pixel